Crêpes e Crespelle

Le famose crêpes di Nadia (moglie di Chef Antony). Un menù completo: crespelle di ricotta di pecora, spinaci, e macinato misto per ragù, come piatto unico. Le stesse crêpes farcite con marmellata di ciliegie o Nutella, per dolce.

Ma qual è la differenza tra crepes e crespelle?
Non c’è nessuna differenza. Il termine crespella è la versione italiana del termine francese crêpe.
Su alcuni siti di cucina si dice che questa particolare cialda, fatta con latte, uova, farina e burro, sia nata in Francia. Sarebbe quindi corretto chiamarla col termine crêpe.
In realtà, non è così scontato attribuirne la paternità ai francesi, dal momento che preparazioni simili sono presenti nelle tradizioni culinarie di altri paesi europei, tra cui l’Italia.
Per questa foto-ricetta i termini “crêpes” e “crespelle” li useremo quindi entrambi, alternativamente, come sinonimi.
Cominciamo dall’inizio. Questa è la ricetta della cialda base.
La dose è per 4 persone. Dovrete fare almeno 16 cialde. Ne utilizzerete 12 (3 a testa) per le crespelle di ricotta, spinaci e carne macinata; e 4 (1 a testa) come dolce da farcire con Nutella fatta in casa o marmellata
Ingredienti per 16 crêpes base del diametro di 20 cm.
– farina: 200 gr.
– uova: 4
– latte: 1/2 litro
– burro: 50 gr.
– sale: 1 pizzico
Preparazione delle crêpes
in un recipiente mettete 200 gr. di farina, 4 uova e una presa di sale. Sbattete le uova con la farina fino ad ottenere una crema omogenea. Poi aggiungete il burro sciolto ed il latte tiepido poco alla volta. L’impasto per le crepes è una miscela molto liquida come quella della foto seguente.

L’impasto per le crespelle deve riposare per un’ora circa prima di cominciare a cuocerlo. Per la cottura vi occorre una padella particolare. Antiaderente, diametro 23 cm. e bordi bassi.
Quando siete pronti, scaldate la padella con un fiocco di burro. Aggiungete un paio di cucchiai di impasto, cuocetelo, distribuendolo su tutta la superficie della padella, fino a che non si stacca. La prima crepe buttatela, questa prima fase vi serve solo per preparare la padella.
Ora siete pronti per cuocere le crêpes. Prendete l’impasto con un mestolo. Per la quantità di impasto da cuocere regolatevi mano a mano che le cuocete. Per noi la dose giusta è questo mestolo non troppo colmo.

Versate un mestolo di impasto nella padella bollente. Ruotate il polso in modo da far scendere l’impasto in maniera omogenea su tutta la superficie della padella.

Dopo 15-20 secondi circa la crespella comincia a staccarsi dai bordi. Aiutatevi con un attrezzo da cucina per staccarla e girarla

Cuocete 30-40 secondi per lato e la crespella è cotta.

Mano a mano che le cuocete disponetele in un piatto. Dovreste fare circa 16 crepes dal diametro di 20 cm. circa.
Ingredienti per il ripieno di 12 crespelle di ricotta, spinaci e carne macinata
– macinato di carne misto: 400 gr.
– spinaci lessati: 200 gr.
– salsa al pomodoro: 400 gr.
– besciamella: 100 gr.
– ricotta di pecora: 500 gr.
– parmigiano reggiano grattugiato: 100 gr.
– noce moscata: 1 pizzico
Preparazione del ripieno
Per prima cosa soffriggete la carne macinata in padella con un pezzettino di burro. Mentre cuoce, sbriciolatela per bene con un cucchiaio. Sbollentate gli spinaci in acqua leggermente salata. Preparate anche la ricotta di pecora

Amalgamate in una ciotola la carne macinata, la ricotta, gli spinaci, 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato ed un pizzico di noce moscata. Assaggiate il ripieno e, se necessario, aggiustate di sale.
Preparazione delle crespelle ripiene
prendete una crespella alla volta. Distribuite il ripieno in maniera omogenea lasciando 2 cm di bordo scoperto.

Arrotolate la sfoglia su se stessa


Ora siete pronti per disporre le crespelle nella pirofila
preparate circa 400 gr. di salsa al pomodoro (guarda la ricetta “segreta” della salsa al pomodoro di Chef Antony).
Fate uno strato di pomodoro sul fondo della pirofila e disponete le crespelle arrotolate ben aderenti l’una all’altra. Il pomodoro rimanente lo allungate con 100 gr. di besciamella. Coprite le crespelle con questa salsa molto liquida e terminate con una manciata generosa di parmigiano reggiano grattugiato.

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 180° per mezz’ora circa. Gli ultimi dieci minuti di cottura togliete la carta stagnola per far dorare un po’ le crespelle

Nel piatto di chef Antony non può mancare un filo di olio extravergine di oliva a crudo ed un peperoncino rosso piccante fresco

Siamo arrivati al dolce. La preparazione è semplicissima.
Prendete una cialda alla volta. Scaldatela per qualche secondo nella stessa padella antiaderente che avete utilizzato per cuocerla. Mettetela in un piatto, farcitela con marmellata. Richiudetela a portafoglio e spolverizzatela con zucchero a velo

Non può mancare infine la classica “crêpe con la nutella”. Stesso procedimento utilizzato per quella con la marmellata.
