Creme di base

Le creme di base servono per farcire e decorare dolci di ogni genere, ma con piccole aggiunte si trasformano in veri e propri dessert.

Ecco alcuni esempi:

_______________

Crema Pasticcera
crema pasticcera
COME SI FA:
Sbattete 6 tuorli con 250 gr. di zucchero; incorporate 50 gr. di farina e mezzo litro di latte caldo; aggiungete la scorza di un limone non trattato o una bustina di vanillina e cuocete a fuoco molto basso, senza mai smettere di mescolare per 10 minuti circa. (per la preparazione vedi anche la scheda dedicata alla crema pasticcera)
DESSERT DI CREMA PASTICCERA:
Alternate in una coppa uno strato di biscotti tipo savoiardi inzuppati con rum e alchermes (oppure solo latte) e uno di crema, inframmezzandoli con gocce di cioccolato e ciliegine candite tagliate a metà; fate raffreddare in frigo per 2 ore circa; quindi cospargete con cacao amaro e decorate con ciliegine candite.

_______________

Panna montata
COME SI FA
Versate la panna fresca molto fredda in una ciotola capiente (precedentemente raffreddata in frigorifero) e sbattetela con una frusta; quando comincia a gonfiarsi, unite mezzo cucchiaio di zucchero a velo per ogni decilitro di panna e continuate a sbattere finché diventa densa e bianchissima.
DESSERT DI PANNA MONTATA
Sciogliete, a fuoco basso, 2 cucchiai di zucchero e 2 d’acqua per ogni decilitro di caffè ristretto; unite il caffè e mettete in frigorifero per 4 ore, mescolando ogni tanto. Distribuite nei bicchieri, riempiteli con la panna e completate con cacao e caffè in polvere e scaglie di cioccolato.

_______________

Ganache
COME SI FA
Mettete il cioccolato fondente spezzettato e il doppio del suo peso di panna fresca in una casseruola e fate sciogliere a fuoco basso, quindi versate la crema in una ciotola capace e tenetela in frigorifero per almeno un’ora (in inverno anche solo mezz’ora), poi montatela con la frusta finché raddoppia il volume e diventa spumosa.

DESSERT DI GANACHE
Distribuite uno strato leggero di crema nelle coppe e cospargetelo con biscotti secchi tritati grossolanamente e rondelle di banane tostate zuccherate; fate uno strato abbondante di panna montata, copritelo con un altro di crema e completate con altri biscotti tritati e banane.

ora siete pronti per dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività. Ecco alcuni esempi di creme e mousse fatte in casa

crema al limone crema alle fragole
crema alle nocciole mousse allo yogurt
mousse al cioccolato crema al melograno
crema gianduia nutella fatta in casa

Un pensiero su “Creme di base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.