Crema Pasticcera
L’ABC della pasticceria! Se siete aspiranti cuochi, non potete assolutamente farvi trovare impreparati!
La crema pasticcera è una crema di base che può essere utilizzata per farcire pan di spagna, plumcake, bignè, cannoli e basi di pasta frolla.
Gli ingredienti base sono uova, zucchero, farina e latte, ma potete personalizzarla con l’aggiunta di panna fresca, o con il profumo di una scorza di limone grattugiato, con una bustina di vanillina, con un bicchierino di liquore o, infine, con cacao in povere o con scaglie di cioccolato fondente.
In questa pagina vi presentiamo la ricetta base. Queste sono le dosi
– uova: 6 (solo i tuorli)
– zucchero: 250 gr.
– farina: 50 gr.
– latte: 0,5 lt.
– sale: un pizzico
– a piacere potete aggiungere 1 bustina di vanillina, oppure mezzo bicchierino di liquore, o infine la buccia di un limone biologico grattugiata
la preparazione
Per prima cosa sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero. Utilizzate una frusta elettrica. Lo zucchero deve sciogliersi completamente e dovete ottenere una cremina spumosa e senza grumi
Aggiungete la farina poco alla volta in modo da incorporarla alla perfezione. Poi stemperate con 2 bicchieri di latte continuando sempre a sbattere con la frusta elettrica.
Il resto del latte lo mettete sul fuoco in una pentola larga e dal fondo spesso. Fate scaldare senza portare ad ebollizione e poi aggiungete la crema di uova e zucchero
Cominciate la cottura della crema avendo cura di girarla in continuazione fino a quando non si sarà addensata.
Se vi piace l’aroma al limone usate il trucchetto di Elisa. “Inforchettate” mezzo limone ed utilizzatelo come mestolo per girare la crema durante la cottura.
La crema deve addensarsi dolcemente a fiamma bassa. A questo punto della preparazione potete aromatizzare la vostra crema pasticcera con una bustina di vanillina oppure con mezzo bicchierino di Rum o di Liquore Strega.
La vostra crema pasticcera è pronta. Facile no!?
scopri tutte le creme e le mousse fatte in casa di RicetteDi.it


Pingback: Ricettedi.it » » Creme di base
Pingback: Ricettedi.it » » Zeppole di S.Giuseppe
Pingback: Ricettedi.it » » Torta della Nonna