Chi ha inventato il pane?
A questa domanda non c’è risposta. E’ pressoché impossibile stabilire in quale tempo ed in quale parte del mondo fu cotto per la prima volta un impasto di farina di cereali e acqua.
Se invece aggiungiamo un terzo ingrediente ad acqua e farina di cereali, allora possiamo restringere il campo e formulare una ipotesi che abbia un senso. L’ingrediente di cui stiamo parlando è il lievito.
Quindi, se come pane intendiamo un prodotto da forno realizzato con un impasto lievitato di farina di cereali e acqua, allora la sua origine si fa risalire agli antichi Egizi, sulle rive del Nilo intorno al 3° millennio avanti Cristo.
Le immagini sottostanti rappresentano una statuetta del 2300 a.C. conservata nel museo di Louvre raffigurante una donna (… o forse un uomo) mentre impasta, ed un tavolo imbandito di pagnotte di pane ritrovato nella tomba di Amenophis III e conservato nel museo egiziano di Torino
Dagli antichi Egizi ai giorni nostri, intorno a questi tre soli ingredienti – acqua, farina e lievito – sono nati centinaia di varianti di pane, e tra queste, la più famosa è sicuramente la pizza.
Chi ha inventato la pizza?
La patria della pizza margherita – la classica pomodoro, mozzarella e basilico – è stata unanimemente attribuita alla città di Napoli, ed in particolare ad uno specifico pizzaiolo, tale Raffaele Esposito, che l’avrebbe dedicata alla Regina Margherita di Savoia. I colori della bandiera italiana riprodotti con pomodoro rosso, mozzarella bianca e basilico verde.
In realtà, nonostante questa sia la versione più affascinante, la pizza si preparava anche prima della Regina Margherita, ed il nostro fantomatico Raffaele Esposito, pizzaiolo rinomato, non fece altro che dedicare la pizza alla Regina.
In questa sezione vi presentiamo alcune ricette da preparare in maniera semplice ed utilizzando il forno elettrico di casa
partiamo dalle basi:
… e ora proviamo ad aggiungere qualche altro ingrediente:
Ti piace la focaccia? Scopri tutte le ricette di focacce Chef Antony
ecco tutte le foto-ricette di pane pizze e focacce